Aeroporto di Bangkok

L’Aeroporto Internazionale di Bangkok-Suvarnabhumi è il maggior aeroporto del paese e al contempo uno dei più importanti del Sud-Est Asiatico assieme a Singapore e Kuala Lumpur. L’aeroporto è l’hub principale della compagnia di bandiera thailandese Thai Airways, ma anche delle compagnie Bangkok Airways, Orient Thai Airlines e Pbair. Viene inoltre utilizzato come hub secondario da diverse compagnie asiatiche tra cui China Airlines, Cathay Pacific, Emirates e SriLankan Airlines.

L’aeroporto di Bangkok è relativamente nuovo: la sua origine si ebbe quando il vecchio Don Mueang smise di essere in grado di gestire il traffico in costante crescita: nel 2002 iniziarono dunque i lavori per la costruzione di un nuovo aeroporto, che terminarono nel 2006 dopo numerosi scandali e polemiche per via dei costi divenuti abnormi e della corruzione del primo ministro Thaksin Shinawatra, che portò al colpo di Stato pacifico del settembre 2006.

Bangkok-Suvarnabhumi gestisce gran parte del traffico aeroportuale della capitale, ma il Don Mueang non è stato chiuso: per questioni logistiche, alcuni voli interni partono e arrivano ancora oggi da lì. Nonostante questo fatto, il numero di passeggeri da gestire si aggira intorno ai 50 milioni all’anno, motivo per cui l’aeroporto è dotato della più alta torre di controllo al mondo (di ben 132 metri) e il secondo terminal più ampio al mondo dopo Hong Kong.

La rotta più frequentata dall’aeroporto è la Bangkok-Hong Kong, che nel 2013 ha visto 3,566,950 passeggeri, seguita dalla Bangkok-Singapore (con poco più di 3,3 milioni di passeggeri). A distanza seguono le rotte da e verso Seoul, Tokyo, Taipei, Shangai, Dubai e Kuala Lumpur, tutte con oltre un milione di passeggeri trasportati all’anno.

Per raggiungere il centro città dall’aeroporto internazionale di Bangkok è sufficiente salire a bordo della linea ferroviaria veloce sopraelevata, inaugurata nell’agosto 2010, oppure prendere uno degli Airport Express, una serie di autobus che consentono di raggiungere numerose zone della città. Infine è possibile salire gratuitamente a bordo dei bus navetta che conducono alla stazione degli autobus, da dove partono i pullman di linea per il resto del paese.


Arrivi e Partenze

Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Bangkok.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle