Samui

Samui

L’isola di Ko Samui è posizionata all’estremità sud-ovest del Golfo di Thailandia. La città più vicina è Surat Thani, che si trova a 35 km e dista circa 8 ore di barca. Durante gli anni sessanta l’isola iniziò a divenire rinomata a livello internazionale, quando fu scoperta dagli hippy, che la elessero a paradiso in terra grazie anche al fatto che era senza strade e incontaminata: per attraversarla occorreva attraversare la giungla a piedi e scalare una montagna, ma tutto questo ebbe fine dopo pochi anni, quando venne costruita la prima strada asfaltata lungo tutto il perimetro dell’isola correndo lungo la costa per 51 km.

Da lì in poi il turismo è diventato inarresatbile a Ko Samui: iniziarono i collegamenti con Surat Thani tramite traghetti di linea e le infrastrutture migliorarono nettamente, ma la conversione al turismo di massa divenne totale con la costruzione dell’aeroporto internazionale e i numerosi alberghi a cinque stelle. Come diverse isole della Thailandia però, anche Ko Samui è una destinazione adatta ai viaggiatori zaino in spalla: ci sono infatti numerose sistemazioni spartane ed economiche.

I centri turistici principali dell’isola sono due: l’affollata e festaiola Chaweng, che si trova nel nord-est dell’isola, e Lamai, meno congestionata, situata sulla costa orientale. Le spiagge più belle si trovano a sud, mentre il centro geografico di Ko Samui è ancora oggi dominato dalla fitta giungla che copre l’intera montagna. I traghetti invece attraccano a Nathon, che si trova ad ovest. Qui ha sede l’amministrazione locale e c’è un ospedale pubblico. Lo sviluppo urbanistico tuttavia è in costante crescita, deturpando forse per sempre l’isola e causando aspri contrasti tra residenti e investitori thailandesi e stranieri.

Per quanto riguarda il periodo migliore per visitare Ko Samui occorre tenere conto che il suo clima è tropicale monsonico: sebbene le temperature massime restino attorno ai 30 gradi tutto l’anno la stagione delle piogge è in inverno: nel mese di novembre cadono in media quasi 500 mm di pioggia, mentre a febbraio, il mese più asciutto, ne cadono meno di 60.

Dove dormire a Samui

Cerchi un Hotel a Samui? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Samui